Proitaly sfondo trasparente.png
KeyLand HRD

Regolamento Circuito Proitaly

PREMESSA

Questo documento definisce e regolamenta la modalità organizzativa e gestionale del circuito Proitaly e dello strumento di scambio solidale denominato “GAIAX”, attraverso l’utilizzo un software informatico appositamente predisposto per le sue transazioni.

Tecnicamente questo Regolamento interno intende rappresentare l’attuazione delle fasi operative attuali e future dei partecipanti al circuito Proitaly.

Il presente regolamento si intende valido per tutti i partecipanti al Circuito Proitaly, e più precisamente:

  • Imprese Aderenti

  • Privati Aderenti

REGOLAMENTO OPERATIVO

Il circuito Proitaly, nato per lo scambio di moneta complementare Gaiax è un circuito solidale che fonda i suoi principi sulla reciproca donazione o, se si preferisce, su una forma di baratto quantificabile in percentuali libere. Scopo del circuito, praticabile in ogni comunità, è quello di garantire a tutti i partecipanti un livello economico dignitoso attraverso la riduzione del debito e dell’imponibile fiscale soggetto a tassazione. La moneta complementare Gaiax agisce da collante tra l’offerta delle imprese Made in Italy e i consumatori che possono comprare il prodotto e il servizio Made in Italy a prezzi più convenienti rispetto alla grande distribuzione senza perdere potere di acquisto.

PIATTAFORME DEL CIRCUITO

Le piattaforme utilizzate dal circuito Proitaly sono 3 e più precisamente:

  • LA PIATTAFORMA GAIAX O CONTO GAIAX: Questa piattaforma opera come un normale conto bancario on-line. In essa si possono effettuare bonifici, pagamenti con Card Proitaly e pagamenti con QR code. E’ possibile visualizzare e stampare i movimenti in Gaiax, impostare i limiti di accettazione Gaiax, visualizzare gli altri aderenti del circuito anche attraverso una mappa aderenti, caricare prodotti e/o servizi, visualizzare prodotti e servizi privati e di impresa, cambiare i propri dati anagrafici e la password di accesso al sistema, bloccare la propria Card Proitaly in caso di smarrimento, attivare membri della propria famiglia o della propria impresa con funzioni diversificate e tanto altro.

Accesso alla Piattaforma Gaiax: https://economia.proitaly.org/

  • IL MARKETPLACE PROITALY. Questa piattaforma è stata realizzata per dare un servizio aggiuntivo importantissimo agli aderenti al circuito. Può essere utilizzata sia da aderenti impresa che da aderenti privati. Ciascun aderente può ad usufruire di un proprio personale e-commerce nel quale impostare le scelte di consegna, di pagamento e le percentuali in Gaiax accettabili per ogni prodotto e/o servizio. Le impostazioni del marketplace Proitaly (modalità di consegna, pagamenti accettati ecc..) si possono effettuare nella Piattaforma Gaiax alla voce Profilo Impresa – Opzioni Marketplace (per le imprese) e Profilo Famiglia – Impostazioni Marketplace (per i privati). La novità, rispetto ad ogni Marketplace esistente, è che le transazioni avvengono contemporaneamente in Euro e in Gaiax (sulle percentuale stabilita dal venditore) al momento dell’accettazione dell’ordine. Il marketplace Proitaly è disponibile anche per soggetti esterni al circuito che però potranno acquistare esclusivamente in Euro. I prodotti e i servizi visualizzati nel Marketplace, vengono caricati nella piattaforma Gaiax a patto che l’aderente abbia sottoscritto un piano di adesione contenente la funzione e-commerce. In caso non sia stato sottoscritto tale profilo, i prodotti e i servizi sono comunque visibili nella vetrina della Piattaforma Gaiax e sono vendibili solamente attraverso contatti diretti tra gli aderenti.

Accesso al Marketplace Proitaly: https://mercato.proitaly.org/

  • PORTALE PROMOTORI CIRCUITO. Questo portale è stato creato per dare la possibilità a tutti gli aderenti di promuovere il circuito. Una volta che un utente ha sottoscritto un profilo a pagamento, gli vengono inviate via mail le credenziali di accesso alla piattaforma Gaiax o Conto Gaiax unitamente al link per effettuare il pagamento. Una volta che si clicca sul link, si entra nel portale promotore. Vengono richiesti i dati personali di chi effettua il pagamento e anche una mail e una password per accedere successivamente al portale promotori. E’ bene memorizzare sia la mail utilizzata che la password inserita. A questo punto, una volta terminata la procedura di pagamento, si ottiene un codice promotore (codice numerico) che si può visualizzare entrando nel gestionale promotore con la mail e la password che avete utilizzato per effettuare il pagamento. Per visualizzare il Codice Promotore, scegliere dal menu la voce Marketing – Link di affiliazione. Il numero che si legge dopo la voce ID di tracciamento, è il vostro Codice Promotore. Per promuovere il circuito vi arriveranno via mail tutte le indicazioni e gli strumenti. La promozione del circuito, ovviamente, è facoltativa.

Accesso al Portale Promotori: https://iscrizioni.proitaly.org/

  • PORTALE UNITI SI PUO’. E’ un portale dedicato ad associazioni o gruppi che sono attivi su diversi fronti e che ogni giorno apportano azioni concrete su diverse tematiche. Questo portale ha lo scopo di unire forze diversificate e disgregate in un unico contenitore da cui attingere soluzioni e risorse.

 

MONETA COMPLEMENTARE GAIAX

Il Gaiax è lo strumento di scambio che viene utilizzato all’interno del circuito. Il suo valore è rapportato all’Euro con un valore di 1 a1. Il Gaiax può essere trasferito da un soggetto all’altro facente parte del circuito. Ciascun aderente al circuito è libero di decidere la percentuale di accettazione Gaiax su ogni prodotto o servizio messo a disposizione del circuito.

La produzione di Gaiax avviene all’atto di sottoscrizione di un piano di adesione al circuito da parte di un aderente(tranne che per la sottoscrizione di un piano base gratuito). Nel momento in cui arriva il pagamento della quota annuale di adesione, il sottoscrittore riceve gratuitamente sul proprio conto Gaiax una somma di 9.000 Gaiax che potranno comunque mutare nel tempo. I piani di adesione sono esposti al seguente link: https://www.proitaly.org/iscriviti-al-circuito-proitaly

L’emissione del Gaiax, e il conseguente accredito sul conto dell’aderente al circuito, non è soggetta ad alcuna posizione debitoria. Una volta che il Gaiax è stato accreditato sul conto dell’aderente, esso diviene “al portatore”, ovvero di proprietà del correntista. Il Gaiax depositato sul conto corrente non è soggetto ad alcun interesse e viene espressamente vietato a tutti gli aderenti di prestare Gaiax dietro richiesta di interessi. Sulle transazioni, per la parte in Gaiax, non viene applicata nessuna commissione.

PRODUZIONE

I Gaiax possono essere prodotti nei seguenti modi:

  • Produzione Elettronica: vengono creati e automaticamente accreditati sui conti correnti degli aderenti al circuito.

  • Cartacei: vengono stampati su carta, a supporto della creazione elettronica, dalla KeyLand HRD. La distribuzione del Gaiax cartaceo potrà avvenire attraverso punti di distribuzione locali denominati “Cassa di Cambio Gaiax”.

Ogni volta che un aderente al circuito si reca presso una Cassa di cambio per ritirare Gaiax cartaceo, l’operatore che effettua l’operazione provvede ad effettuare lo storno dell’importo prelevato dal conto corrente dell’aderente.

INTERDIZIONE – BLOCCO

 L’interdizione, o il blocco di un conto corrente in Gaiax, avviene solo dopo aver accertato gravi violazioni al presente Regolamento o gravi violazioni all’etica dello statuto di riferimento. La piattaforma Gaiax adotta dei sistemi di controllo interni in modo da identificare coloro che hanno agito contro il presente regolamento sia se trattasi di aderenti al circuito che di operatori che hanno accesso alle operazioni amministrative e contabili. Non sono esclusi dalla procedura di interdizione, coloro che procedono in diffamazioni pubbliche, prive di contenuti probatori, atte a screditare il circuito e i loro aderenti.

ECCEZIONI – DEROGHE

Non sono ammesse eccezioni o deroghe a quanto qui stabilito.

CARICO – SCARICO

Questa attività, che riguarda Gaiax cartacei, avviene nel momento in cui gli aderenti al circuito si recano presso le “Casse di cambio Gaiax” a ritirare Gaiax cartaceo. Il sistema di scarico dal conto corrente sui Gaiax prelevati, viene effettuato da un addetto che registra l’assegnazione dei Gaiax in una unica operazione contabile in cui l’importo prelevato dall’aderente viene stornato dal suo conto corrente.

 

EMISSIONI GAIAX  IN CONDIZIONI DI PARTICOLARI EMERGENZE

L’emissione di Gaiax, sia in forma elettronica che cartacea, può avvenire, sempre in forma gratuita, in occasione di particolari emergenze tra cui:

  • Divulgativa: in occasione di eventi sociali o di particolari opportunità utili a moltiplicare e facilitare il contatto con il pubblico e al fine di diffondere la conoscenza del Circuito Proitaly o per altre iniziative meritevoli, possono essere emesse, gratuitamente, quantità di Gaiax a supporto e sostegno di tali eventi o iniziative.

  • Benefica: per particolari situazioni di difficoltà economica sia di impresa che famigliare, possono essere emessi gratuitamente Gaiax a sostegno di queste categorie in difficoltà. Non è prevista alcuna restituzione dei Gaiax emessi (il Gaiax non viene MAI emesso a fronte di posizioni debitorie).

  • Istituzionale: iniziative promosse in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche Locali che intendono utilizzare una quota aggiuntiva di Gaiax per iniziative volte a generare benessere locale; in questi casi le Istituzioni saranno tenute a rispettare il presente Regolamento del circuito.

  • Sviluppo di progetti finalizzati al benessere collettivo: in occasione di progetti che hanno il fine di migliorare le condizioni di vita di una comunità locale, o il fine di portare dei cambiamenti migliorativi a livello produttivo ed energetico, possono essere emessi Gaiax a sostegno di queste iniziative etiche.

Gli aderenti si impegnano reciprocamente a:

Dare formazione e assistenza reciproca in modo che tutti gli aderenti possano operare nel circuito con il supporto di coloro che hanno ben appreso tutte le funzionalità tecniche ed operative delle piattaforme informatiche utilizzate dal circuito.

Cooperare attivamente tra loro, nei limiti delle specifiche disponibilità, in attività e iniziative locali finalizzate allo sviluppo di determinate aree depresse e/o allo sviluppo di iniziative locali etiche che consentono migliorie nei rapporti sociali ed economici.

PARTECIPAZIONE AL CIRCUITO

La partecipazione al circuito è libera e aperta a tutti, sia ai privati che alle imprese di ogni settore. L’unico vincolo, per le imprese, è che la loro attività, soprattutto produttiva, sia svolta in Italia. Il circuito ha come obiettivo la tutela e il rilancio del Made in Italy e a mettere in contatto i consumatori con le suddette imprese attraverso l’utilizzo del Gaiax in percentuale sugli acquisti. Questa operazione aiuterà molte imprese che hanno trasferito la loro attività all’estero a prendere in valutazione la possibilità di ritornare a produrre in Italia. Non da meno, il circuito offre la possibilità a nuove aperture di attività per coloro che sono interessati a fare impresa in Italia. Naturalmente saranno ammesse quelle attività che vendono prodotti non reperibili dalla produzione italiana.

ADERENTI AL CIRCUITO

Gli aderenti al circuito Proitaly non sono soggetti ad obblighi particolari. La loro partecipazione attiva è completamente libera da vincoli particolari e da qualsiasi imposizione di carattere finanziario e quantitativo. Tutte le transazioni in Gaiax sono esenti da commissioni di qualsiasi tipo.

Particolari accorgimenti sono stati studiati e messi direttamente in opera sulla piattaforma software per agevolare l’ingresso in Proitaly senza alcun tipo di rischio o esposizione. Tutte le funzioni relative ad ogni tipo di iscrizione prevista, sono dettagliatamente specificate mediante un apposito manuale utente diversificato per tipologia di utenza. Per facilitare e semplificare l’utilizzo delle funzioni della piattaforma Gaiax, e le funzioni del marketplace Proitaly, sono predisposti corsi gratuiti settimanali sul web indicati in questa sezione del sito web: https://www.proitaly.org/eventi-e-corsi-on-line

Per consultare i manuali e i tutorial: https://www.proitaly.org/manuali-e-tutorial

ETICA DEL CIRCUITO

Ciascun aderente è tenuto a mantenere un comportamento etico nei confronti degli altri membri del circuito e della società in generale. Il circuito nasce per dare soluzioni economiche che siano in grado di contrastare meccanismi e mentalità che hanno provocato disuguaglianze sociali e disastri ambientali inaccettabili. Il concetto di profitto è in forte contrasto con comportamenti etici, pertanto deve gradualmente essere sostituito con forme di economia solidale che contemplano il concetto collaborativo tra umani e il rispetto verso l'ambiente. In questo contesto etico rientrano tutte le attività umane che non provocano in nessun modo danni al territorio e alla salute di persone o animali. Il circuito Proitaly è nato anche e soprattutto per creare le condizioni su citate. Nel momento in cui il Circuito avrà ottenuto lo scopo di un miglioramento economico generalizzato, sarà richiesto a tutte le attività produttive che non rispettano criteri etici e che ancora adottano sistemi produttivi inquinanti per l'ambiente e la salute, di riconvertire le loro metodologie produttive. A loro sarà concesso un giusto ed equo tempo di riconversione. Scaduti i termini e in caso di rifiuto di conversione, queste attività produttive saranno escluse dal circuito con possibilità di rientrare nel momento in cui si saranno adeguate all'etica del Circuito.

MARKETPLACE PROITALY

Le condizioni di vendita generali utilizzabili sul Marketplace Proitaly, sono esposte al seguente Link: https://mercato.proitaly.org/index.php/termini-e-condizioni/

Tali condizioni vengono accettate da tutti gli aderenti che non hanno un sito web o altro supporto in cui sono già evidenziate le loro personali condizioni di vendita. Nel caso di aderenti che hanno le proprie condizioni di vendita, è sufficiente caricare il link delle medesime dalla Piattaforma Gaiax alla voce menu Profilo Impresa (o profilo famiglia) – Opzioni Marketplace.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO

La complessità dei fenomeni economici in cui si inserisce questa specifica iniziativa di Proitaly richiederà continui adeguamenti, modifiche e integrazioni. Il presente Regolamento riguarda la fase iniziale e di avvio del Circuito e, quindi, non è esaustivo più di quanto sarà necessario mettere in essere per il raggiungimento delle finalità indicate in premessa. Pertanto, sottoscrivendo il presente Regolamento, gli aderenti ripongono la loro fiducia nell’iniziativa, ritenendola coerente al raggiungimento delle finalità, e non la faranno mai mancare fino ad una evidente impossibilità di raggiungerle. Il presente Regolamento, e i suoi sviluppi, è fondato unicamente sulla fiducia reciproca occorrente in tutte le fasi, dall’avvio al compimento, fra le persone che vi partecipano e gli organismi che ne curano la gestione. E’ la fiducia il collante dell’operazione attuale e futura alla quale occorre fare riferimento nella ricerca della legittimazione razionale dell’intera iniziativa. Tutti, indistintamente, sono impegnati a fare accrescere il senso di fiducia in quanto scaturente da intrinseca solidarietà tra gli aderenti.

         

                              

logoVE.png

KeyLand HRD Via Canton Uri 3 - 6760 FAIDO (CH)