Il circuito Proitaly è un circuito aperto a tutti gli operatori italiani che utilizzano uno strumento di scambio solidale denominato GAIAX.

Gli obiettivi del circuito sono indirizzati al conseguimento di un benessere sociale collettivo in contrasto ad una crisi economica indotta dalla finanza internazionale e dalle multinazionali che sfruttano manodopera umana a basso costo. Più precisamente si tratta di:

  1. Sopravvivere ai debiti e alle assurde imposizioni fiscali e prosperare nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

  2. Consentire alle famiglie di poter usufruire di uno straordinario incremento del potere di acquisto.

  3. Consentire alle persone che percepiscono pensioni basse di innalzare notevolmente il loro tenore di vita.

  4. Azzerare il livello di disoccupazione.

  5. Mettere in contatto i consumatori con i produttori italiani locali e i prestatori di servizi di ogni genere.

  6. Reperire e ottimizzare prodotti e servizi a Km zero.

  7. Eliminare dai processi produttivi agenti inquinanti per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

 

FUNZIONAMENTO DEL CIRCUITO

  • Utilizzo del Gaiax all’interno del circuito quale strumento di scambio solidale tra tutti gli operatori. E’ possibile utilizzare Gaiax aprendo un conto sulla piattaforma professionale appositamente predisposta. La domanda viene creata con una operazione di Helicopter money. A ciascun aderente privato e impresa vengono assegnati 9.000 Gaiax al momento dell’iscrizione. Questi Gaiax vengono accettati da tutti gli aderenti in percentuale a scelta su ogni transazione (dal 20% al 100%). I consumatori aumentano il proprio potere di acquisto mentre le Imprese possono scambiare tra loro Gaiax sempre in percentuale e possono devolvere altri Gaiax in percentuale a coloro che sono alle dipendenze o effettuano prestazioni presso i loro centri produttivi o centri di vendita. In questo modo si crea un circuito auto sostenuto in rafforzamento alla carenza di denaro in circolazione senza debito e senza interessi da corrispondere. Più aumenta l’autonomia all’interno del circuito tanto più vi è presenza di Gaiax che sarà scambiato a percentuali sempre maggiori a tutto vantaggio delle intere filiere.

  • Possibilità di inserire attività, prodotti e servizi impresa e privati sulla piattaforma, dal proprio profilo personale, in modo che siano visibili da tutti gli utenti anche tramite filtri per provincia.

  • Possibilità di visionare dalla piattaforma prodotti, servizi e attività per categorie di ogni genere con filtro di ricerca per provincia o TAG (parola chiave).

  • Pagare e offrire prodotti e servizi in forma mista Euro / Gaiax. Si può decidere una percentuale di accettazione Gaiax per ogni transazione a partire dal 20% fino al 100%.

      Esempio:

Supponiamo che un negozio di frutta e verdura sceglie di accettare Gaiax al 30% (opzione consigliata     per nuovi aderenti) su ogni transazione.

Entra in negozio un cliente che è nel circuito e su una spesa totale di 10 Euro paga nel seguente modo:

7 Euro = 70%

3 Gaiax = 30%

Lo scontrino emesso è di 7 Euro (che corrisponde all'incasso reale in Euro).

Il negozio, in questo modo, abbassa l'imponibile fiscale e l'imponibile IVA di 3 Euro senza rinunciare, anzi incrementando il proprio potere di acquisto.

I 3 Gaiax incassati (tramite Card o tramite QR code che il negozio espone alla clientela vicino alla cassa) saranno utilizzati dal negozio per i propri acquisti personali,  per acquistare merce dai propri fornitori che sono anch'essi nel circuito e/o da dare ai propri dipendenti in modo da incrementare il loro potere di acquisto all'interno del circuito.

Con questi incentivi, la clientela resta legata alle imprese presenti nel circuito, il tutto a vantaggio della piccola e media Impresa italiana che vince la concorrenza della grande distribuzione e del prodotto estero.

  • Possibilità di accettare Gaiax direttamente dalla clientela o da altri fornitori presenti nel circuito potendo contare su una domanda sempre presente. Maggiori sono i fornitori presenti nel circuito, tanto maggiore sarà la disponibilità di accettazione Gaiax dalla propria clientela.

 

       Sarà quindi interesse e convenienza di ogni impresa incentivare altre imprese, attività commerciali e

        artigianali ad aderire al circuito Proitaly in modo da avere maggiori possibilità di scambiare Gaiax

        con   altri operatori.  

  • Ridurre legalmente e gradualmente la base imponibile e fiscale della propria Impresa, aumentando progressivamente l'applicazione del concetto solidale nel fare impresa.

 

  • Fidelizzare la propria clientela all’impresa in modo da far fronte al regime competitivo dei prezzi delle grandi multinazionali e della grande distribuzione.

  • Aumentare la propria clientela in virtù dell’utilizzo del Gaiax.

  • Eliminare o ridurre gli invenduti potendo contare su un Circuito che coinvolge in modo diretto il consumatore finale attirato dalla convenienza e dal prodotto etico e sano.

  • Possibilità di modificare i contratti di dipendenza in essere,in contratti part time o contratti collaborativi che prevedono forma mista di remunerazione Euro/Gaiax.

  • Piena libertà di decidere il limite generale di Gaiax accettabili per i tuoi prodotti o servizi impresa da inserire nel circuito. Questo parametro è sempre modificabile dal proprio profilo personale in ogni momento si decida di alzarlo o abbassarlo.

Accettazione%201_edited.png
  • Decidere una percentuale variabile di accettazione Gaiax per ogni singola transazione con un minimo del 20% in Gaiax, sempre rispettando il limite generale della Dichiarazione di accettazione

  • Effettuare transazioni con tutti gli aderenti al circuito utilizzando la Proitaly Card come fosse un comune bancomat con Codice Pin personale.

Progetto senza titolo.png
  • Possibilità di ricevere pagamenti in Gaiax con il tuo QR CODE personalizzato utilizzando un comune cellulare. Ogni aderente (privato o impresa) può stampare il proprio personale QR code dalla propria area riservata. Per ricevere pagamenti basterà farlo inquadrare da un comune cellulare (in cui è stata scaricata una App di lettura QR code), digitare l'importo e confermare la transazione.

QR%20CODE_edited.png
  • Abbattere la necessità di ricorrere al debito per far fronte a emergenze.

  • Il circuito prevede un futuro utilizzo di Gaiax cartacei sottoforma di Buoni da utilizzare in alternativa agli scambi telematici.

  • La piattaforma è dotata di tutti i più avanzati sistemi di sicurezza. Anche in presenza di attacchi esterni, il sistema prevede lo spostamento automatico su altro server in modo da non interrompere la sua funzionalità.

 

FAI DEL BENE A TE, ALLA TUA IMPRESA E A TUTTE LE PERSONE IN DIFFICOLTA’

La Piattaforma per lo scambio di Gaiax è stata progettata per essere operativa a livello provinciale. Ogni provincia è dotata di responsabili che operano sulle approvazioni delle iscrizioni, sul controllo dell’etica operativa e sulle normali procedure operative.

Ci siamo impegnati a mantenere delle modeste quote di adesione al circuito contando su una massiccia partecipazione. Il circuito, per un corretto funzionamento, necessità di numerose figure operative che operano a tempo pieno. Inoltre per consolidare la rete a livello Nazionale, ci si avvale di collaboratori che operano direttamente sul territorio.

 

ENTRA A FAR PAR PARTE DEL CIRCUITO PROITALY

PROITALY E' L'ECONOMIA DEL FUTURO